Ai vostri posti, pronti, via!

Од страна на New Christian Bible Study Staff (машина преведена во Italiano)
     

Siete mai stati seduti in barca a vela, in bonaccia? Siete bloccati, seduti lì. Potete girare il timone in qualsiasi modo, ma non importa. Non si fa altro che galleggiare. Quando il vento torna a riempire le vele e si riparte, si può tornare a governare.

Nella Parola ci sono diverse storie in cui le persone sono come in balia, o bloccate. Eccone una:

"Verso l'undicesima ora, egli [il padrone di casa] uscì e trovò altri che stavano in piedi; e disse loro: "Perché state qui tutto il giorno a oziare? Gli risposero: "Perché nessuno ci ha assunti". Ed egli disse loro: "Andate anche voi nella vigna"". (Matteo 20:6-7)

Eccone un altro:

"C'era lì un certo uomo che era stato trent'otto anni nella sua infermità. Quando Gesù lo vide giacere e seppe che era ormai da molto tempo [in quella condizione], gli disse: "Vuoi essere guarito? Il malato gli rispose: "Signore, quando l'acqua è agitata non ho nessuno che mi metta nella vasca; ma mentre vengo, un altro scende davanti a me". Gesù gli disse: "Alzati, prendi il tuo letto e cammina". (Giovanni 5:5-8)

E un altro ancora:

"Poi giunse a una grotta e vi si fermò; ed ecco che gli giunse la parola di Geova, che gli disse: "Che fai qui, Elia?"". (1 Re 19:12)

Ogni volta, al popolo in cattività viene detto di agire:

- andate a lavorare nella vigna,

- alzati, prendi il tuo letto e cammina,

- vai... ungi Hazael come re della Siria, ... Jehu... per essere re su Israele e... Eliseo... come profeta...

Ogni volta, Dio dà l'impulso, come il vento nelle vele. In ogni caso, le persone sono in parte bloccate in una modalità di impotenza, ma sono comunque al mercato, o vicino alla vasca di guarigione, o in piedi all'imboccatura della grotta. Sono disposti ad agire quando arriva questo impulso. Sono ricettivi. Sono obbedienti. Hanno abbastanza fede per muoversi.

E noi? Naturalmente è la stessa cosa. Potremmo essere spiritualmente fermi. Come possiamo uscire da questo stato? Iniziando a fare una cosa giusta. In realtà, leggere la Parola è una delle cose giuste, quindi se siete qui a leggere, vi state preparando, siete ricettivi. Fate una cosa giusta, fate qualcosa di gentile per qualcuno. Oppure resistete alla prossima tentazione di fare qualcosa di sbagliato.

È una lunga spirale verso l'alto - ricettività, fede, apprendimento delle verità, evitamento dei mali, azioni buone - ed è molto faticoso, ma è molto meglio che rimanere fermi.