Spirituale ma non religioso?

Po New Christian Bible Study Staff (Strojno prevedeno u Italiano)
     

È comune che le persone si descrivano come spirituali ma non religiose. Cosa pensi che significhi?

Potrebbe significare che una persona pensa che sia probabile che ci sia una sorta di "roba" spirituale che esiste, e che l'universo fisico non è tutto ciò che esiste. Ma non vanno molto oltre.

Potrebbe anche significare che una persona ha rifiutato, almeno in una certa misura, le spiegazioni offerte dalle religioni familiari - cristianesimo, islam, buddismo, induismo, religione tradizionale cinese, ecc.

Potrebbe essere più un rifiuto del rituale - di partecipare a servizi regolari, o di osservare certe pratiche - che un rifiuto di una struttura di pensiero.

Potrebbe significare che qualcuno ha pensato profondamente, e ha esplorato a fondo, e non ha ancora trovato un'organizzazione, o un corpo di pensiero organizzato, che sia convincente. Oppure, potrebbe semplicemente significare che qualcuno non ci ha pensato molto, ma pensa che dirlo suoni "profondo".

La parola "religione" può derivare dal latino "religare", che significa legare o connettersi, o avere un obbligo nei confronti. È anche possibile che derivi dal latino "relegere", che significa ascoltare, o avere una cura. Non sono origini dissimili; in entrambi c'è una connotazione di impegno. (Ecco un collegamento a un articolo sull'etimologia).

Costruttivamente, la religione può essere un impegno ad apprendere la verità, a cercare di essere buoni e a connettersi con l'amore spirituale e la saggezza di Dio. Anche la spiritualità può farlo. La religione potrebbe implicare una maggiore struttura e un approccio più attivo nell'apprendimento e nella pratica. La spiritualità suona un po' più sciolta, e un po' più passiva, ma c'è ancora un apprezzamento per le cose superiori, e un'apertura all'afflusso.

Il rituale esterno e l'osservanza sono vuoti, se mancano di amore interiore al Signore e al prossimo. E, di sicuro, le persone in una data chiesa non saranno perfette; si spera che cerchino di essere buone - cercando di amare Dio e il prossimo, ma ci saranno mancanze e difetti? Sì. Ma anche le professioni di spiritualità sono vuote, se non ci si sforza di imparare la verità e di evitare attivamente i mali come peccati.

In fondo, la religione e la spiritualità possono non essere molto diverse - sono il modo in cui gli esseri umani cercano di capire cosa è vero, e cosa è buono, e poi di iniziare a vivere una vita migliore.