Afferrate la corda!

От New Christian Bible Study Staff (машинно преведени на Italiano)
  

Il traino della corda

C'era una piccola montagna da sci vicino a Warren, in Pennsylvania, chiamata "Buckaloons". La prima volta che ho messo gli sci (tranne che nel giardino di casa) è stato proprio a Buckaloons. C'era una fune che ti portava in cima alla pista dei coniglietti. Ci si aggrappava e si saliva, senza problemi, a meno che non si perdesse l'orientamento o lo facesse la persona davanti a noi.

Il traino della corda è una buona metafora della vita spirituale. La corda è lì, in funzione, pronta a tirare. C'è un flusso costante di amore e saggezza, da parte del Signore, che scende dalla montagna fino in fondo, si gira, offre appigli e risale la montagna per unirsi a Lui. Se ci afferriamo, ci tira verso l'alto. Se non lo facciamo, continua a correre, pronta per la nostra prossima decisione spirituale. Mentre noi annaspiamo.

C'è una base biblica per questa metafora? Sì:

"Geova mi ha visto lontano e mi ha detto: "Ti ho amato di un amore eterno, perciò ti ho attirato con misericordia"". (Geremia 31:3)

"E la mia mano ha trovato, come un nido, gli averi dei popoli; e come si raccolgono uova abbandonate, così io ho raccolto tutta la terra; e non ce n'è stato uno che sia volato via sull'ala, o che abbia aperto la bocca, o che abbia cinguettato". (Isaia 10:14)

"E io, se sarò innalzato da terra, attirerò tutti a me". (Giovanni 12:32)

"Ma vedendo il forte vento, ebbe paura e, cominciando ad affondare, gridò dicendo: "Signore, salvami". E subito Gesù, stendendo la mano, lo prese e gli disse: "O tu di poca fede, perché hai dubitato? (Matteo 14:30-31)

E quando Gesù viene crocifisso con i due ladroni, uno "afferra la corda" e l'altro no:

"E uno dei malfattori che erano appesi accanto a lui lo bestemmiava, dicendo: "Se tu sei il Cristo, salva te stesso e noi". Ma l'altro, rispondendo, lo rimproverò dicendo: "Non temi Dio, perché sei nello stesso giudizio? E noi siamo giusti, perché riceviamo le cose di cui siamo degni per ciò che abbiamo commesso, ma quest'uomo non ha commesso nulla di male. E disse a Gesù: "Ricordati di me, Signore, quando verrai nel tuo regno". E Gesù gli rispose: "Amen, ti dico che oggi sarai con me in paradiso". (Luca 23:39-43).

Infine, ecco un brano tratto da "La vera religione cristiana":

"In realtà c'è una specie di campo che emana costantemente dal Signore, che attira tutti verso il cielo. Riempie l'intero mondo spirituale e l'intero mondo fisico. È come una forte corrente nell'oceano che porta segretamente le navi. Tutte le persone che credono nel Signore e vivono secondo i suoi comandamenti entrano in questo campo o corrente e vengono sollevate. Coloro che non credono, invece, non sono disposti a entrarvi". (La Vera Religione Cristiana 652)